Skip to content Skip to footer

INTRANET

COMUNICATO AL PERSONALE
Oggetto: applicazione della misura prevista al Paragrafo 6.1, comma 4, lettera f) del Piano Strategico perla parità di genere CSEA 2024 – 2026 – Attribuzione di un maggior punteggio nelle procedure di gara agli operatori che comprovano il possesso della Certificazione della parità di genere. In applicazione di quanto previsto al Paragrafo 6.1, comma 4, lettera f) del Piano Strategico per la parità di genere CSEA 2024 – 2026, relativamente all’attribuzione di un maggior
punteggio nelle procedure di gara agli operatori che comprovano il possesso della. Certificazione della parità di genere, si comunica che tale misura è stata recepita nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica avviate dalla CSEA.
Nello specifico, la disposizione normativa, introdotta dall’art. 108, comma 7 del Decreto Legislativo del 31 marzo 2023, n. 36, stabilisce che le stazioni appaltanti prevedano nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire agli operatori economici che, in sede di presentazione dell’offerta, comprovino l’adozione di politiche tese al raggiungimento della parità di genere attraverso il possesso della Certificazione della parità di genere.


Tale disposizione ha lo scopo di incentivare la promozione di politiche aziendali orientate all’inclusività, privilegiando gli operatori economici che adottano misure concrete per garantire la parità di trattamento tra uomini e donne, in particolare nell’ambito lavorativo.
In CSEA, la misura è implementata dall’Ufficio Gare e Contratti, mediante l’inserimento delle seguenti previsioni nella documentazione di gara:

  • “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA”: (esclusivamente per le procedure di gara con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa): è stato previsto, nell’ambito dei “CRITERI PREMIANTI”, l’attribuzione di specifico punteggio agli operatori economici in possesso di una Certificazione del sistema di gestione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022;
  • “GARANZIA PROVVISORIA”: (…) Ai sensi dell’art. 106, comma 8, del Codice, l’importo della garanzia è ridotto nei termini di seguito indicati: (…) Riduzione del 10% in caso di possesso della certificazione del sistema di gestione per la parità di genere all’interno delle organizzazioni conforme alle norme europee della serie UNI/PdR 125 (…).
    Il Direttore generale
    Bernardo Pizzetti