Skip to content Skip to footer

INTRANET

< Tutti gli argomenti
Stampa

Iniziative formative

I progetti formativi, in base ai rispettivi contenuti e obiettivi, possono essere raggruppati in aree tematiche.

Particolare attenzione viene dedicata in CSEA allo sviluppo ed al consolidamento di competenze ritenute fondamentali quali, ad esempio, la collaborazione, l’integrazione interfunzionale, l’orientamento al cambiamento e la flessibilità.

La strategia di formazione, al fine di dare continuità e omogeneità alle conoscenze e consolidamento alle competenze persegue i seguenti obiettivi:

  • integrazione organizzativa, attraverso lo sviluppo di approcci interdisciplinari, innovativi e globali nella soluzione dei problemi, preparando le personale a gestire costruttivamente i cambiamenti, i conflitti e le tensioni emotive che ne derivano;
  • sviluppo delle competenze organizzative e di pianificazione, utili a gestire con efficacia ed efficienza sia le relazioni interne ed esterne sia i problemi e i progetti;
  • accrescimento delle competenze utili alla continua creazione di valore e al miglioramento delle performance in azienda

La strategia formativa della CSEA prevede che alle iniziative realizzate sulla base di specifiche richieste, si affianchi la formazione programmata a medio e lungo termine volta ad accrescere le competenze tecniche, manageriali e professionali del personale e a promuovere una cultura comune all’interno della CSEA.

Fin dall’ingresso nell’Ente, i nuovi colleghi vengono inseriti in incontri di orientamento ed accoglienza, volti a fornire gli elementi informativi necessari ad avviare efficacemente la propria attività lavorativa, nonché in momenti di approfondimento su argomenti come la comunicazione, lo spirito di squadra e la collaborazione.

A conclusione di tutte le iniziative formative viene somministrato un questionario di gradimento grazie al quale è possibile raccogliere un feedback sul corso di formazione.

Le indicazioni ricevute vengono utilizzate per migliorare le successive iniziative.

Un’attenzione costante è dedicata alla formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, con iniziative diversificate.

I temi relativi all’Anticorruzione e alla Trasparenza, da sempre estremamente rilevanti, sono trattati attraverso l’implementazione di corsi e-learning.

Se tanto è stato realizzato nell’ultimo anno (come descritto nella tabella in AREE TEMATICHE molte sono le attività che si prospettano per il futuro.